lA PERSONALITàPerchè scegli, pensi, ti emozioni, ami, comunichi, porti a termine i tuoi progetti nel modo in cui lo fai? la risposta è nella personalità. La personalità è l'insieme degli schemi comportamentali determinati da carattere e temperamento che compongono l’individualità di una persona: come prova emozioni, come sceglie, il suo atteggiamento, il suo comportamento.
È un nucleo nel soggetto abbastanza stabile, anche quando cambia il contesto. Secondo la scienziata Judith Rich Harris, la nostra personalità sarebbe innata per un 50% e questo nucleo innato è il temperamento, ad articolare il temperamento si innesta il carattere (etimologicamente ciò che è inciso) e che nasce dal confronto/scontro/adattamento tra il nostro temperamento e l'educazione familiare, gli esempi ed i modelli, l'educazione sociale, le esperienze premianti o frustranti esso si attesta intorno al 20% della struttura di personalità il 30% è influenzata da elementi non parametrizzabili o individuabili. Compresa la struttura va da sè che la personalità di ciascuno non può che essere unica ed è questo che arricchisce l’umanità e genera la bellezza dei nostri scambi e anche dei nostri conflitti. La nostra personalità incide sui nostri atteggiamenti, le nostre scelte, come sentiamo e come lo esprimiamo e tutto questo manifesta risultati nell'ambito relazione, lavorativo, sociale. I nostri caratteri e i nostri temperamenti sono tutti diversi, ma il risultato di numerosi studi scientifici dimostra che le personalità possono essere aggruppate in vari grandi tipi. Partendo da quanto emerso dagli studi di Jung, delle Meyer Briggs e di altri autori il lavoro su personalità e talenti mira a permettere a ciascuno di "riconoscere" i tratti della propria personalità e di acquisire consapevolezza sul perchè: vediamo la realtà, facciamo scelte, proviamo emozioni a modo nostro. Questa consapevolezza è fondamentale sia nel lavoro sull'accoglienza di sè e sull'autostima, sia nel processo di cambiamento, miglioramento e nelle piccole e grandi scelte della vita. Scopri la tua personalità e impara ad usarla per migliorare la tua vita, le tue relazioni, il tuo lavoro e te stesso. |
in sintesiPersonalità e talenti: scopri la tua personalità e impara a usarla per migliorare la tua vita, le tue relazioni, il tuo lavoro e te stesso.
Applicazioni:
Numero sedute: da 3 a 5 |